white

Termini e
condizioni di vendita

di www.besenzoni.it


1. Premessa


1.1. Le presenti Condizioni Generali di vendita si applicano alla commercializzazione dei prodotti (di seguito “Prodotti”) da parte di
Besenzoni s.p.a (di seguito anche solo “Besenzoni” o “Venditore”), società con sede legale in Sarnico (Bergamo), Via Molere, n. 2, numero
di iscrizione al Registro Imprese di Bergamo C.F. e P. IVA 00791090160.

1.2. Tutti i contratti di acquisto dei Prodotti si intenderanno perfezionati tramite il sito (di seguito “Sito”) www.besenzoni.it e
www.besenzoni.com di titolarità di Besenzoni e si intendono regolati dalle presenti Condizioni Generali (di seguito “CG”).

2. Definizioni


2.1. In aggiunta alle definizioni di termini contenute in altri articoli delle CG, le espressioni e i termini qui di seguito elencati hanno, ai fini
delle presenti CG, il significato per ciascuna di esse qui di seguito indicato:
– per CG si intendono le presenti condizioni generali di vendita nella versione tempo per tempo pubblicata sul Sito al momento della
trasmissione al Venditore da parte del Cliente dell’ordine di acquisto;
– per Cliente si intende l’acquirente dei Prodotti Besenzoni che può rivestire, a seconda dei casi, lo status di “consumatore”, intendendosi
per tali le persone fisiche maggiori di diciotto anni che effettuano l’acquisto e agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale o
professionale eventualmente svolta, o quello di “professionista”, intendendosi per tali le persone fisiche o giuridiche che effettuano
l’acquisto e agiscono nell’ambito e nel quadro della loro attività professionale o imprenditoriale.
– per Prezzo si intendono i prezzi dei Prodotti come indicati sul Sito.
– per Spese di Consegna / Spedizione si intendono i costi per la spedizione dei Prodotti come indicati sul Sito al momento della
trasmissione dell’ordine di acquisto al Venditore ed entro i limiti del Territorio.
– per Carrello si intende il contenitore virtuale presente sul Sito all’interno del quale vengono collocati i Prodotti selezionati dal Cliente per
l’acquisto.
– per Territorio si intende Italia
– per Parti si intendono esclusivamente il Venditore ed il Cliente.
– per Scheda si intende la scheda di presentazione di ciascun Prodotto presente sul Sito, ivi incluso se del caso il manuale, contenente la
descrizione analitica delle caratteristiche e della composizione di ciascun Prodotto.
2.2. I termini definiti nelle presenti CG sono utilizzati con lo specifico significato ad essi rispettivamente attribuito dalle CG stesse. I termini
definiti al singolare si intendono anche al plurale, e viceversa, ove il contesto lo richieda.

 

3. Oggetto

 

3.1. Le presenti CG hanno per oggetto la disciplina dell’acquisto dei Prodotti da parte del Cliente attraverso il Sito.
3.2. Le CG sono messe a disposizione sul Sito in modo che sia consentita la memorizzazione e la riproduzione delle stesse.
3.3. Prima di effettuare qualsiasi operazione relativa all’acquisto dei Prodotti attraverso il Sito, il Cliente è tenuto a leggere attentamente le
presenti CG in ogni loro parte e a stamparne o salvare copia in formato elettronico, e comunque a conservare debitamente le presenti CG.

 

4. Caratteristiche e composizione dei Prodotti

 

4.1 Le caratteristiche e la composizione dei Prodotti sono quelle descritte e riportate sul Sito come risultanti da ciascuna Scheda.
4.2 Prima di trasmettere al Venditore l’ordine di acquisto ai sensi del successivo Articolo 5, il Cliente è tenuto a consultare attentamente le
Schede che intende acquistare.
4.3 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo delle
Schede Prodotto. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente
rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità. In caso di differenza tra l’immagine e la Scheda, fa sempre fede la descrizione contenuta
nella Scheda.

 

4. Invito a trattare – Proposta – Accettazione delle condizioni generali di vendita

 

4.1. Il Cliente può acquistare solo i Prodotti presenti nel catalogo elettronico di Besenzoni al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili
sul sito web www.besenzoni.it e www.besenzoni.com, così come descritti nelle relative Schede, che Besenzoni si riserva il diritto di
modificare.
4.2 La presentazione dei Prodotti sul Sito rappresenta un mero invito a trattare rivolto al Cliente e non costituisce un’offerta al pubblico.
4.3 L’ordine di acquisto trasmesso dal Cliente al Venditore mediante il Sito ha valore di proposta contrattuale ed è regolato dalle presenti
CG, che costituiscono parte integrante dell’ordine stesso e che il Cliente, con la trasmissione dell’ordine al Venditore, dichiara di conoscere e
accetta integralmente e senza riserve.
4.4 L’ordine di acquisto del Cliente è accettato dal Venditore con l’invio al Cliente della conferma d’ordine all’indirizzo e-mail da questi
comunicato al Venditore al momento della registrazione al Sito. L’ordine di acquisto del Cliente, la conferma d’ordine del Venditore e le CG
applicabili al rapporto fra le Parti sono archiviati elettronicamente dal Venditore nei propri sistemi informatici. Il messaggio di conferma
riporterà data e ora di ricezione dell’ordine e un ‘numero d’ordine’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Besenzoni.
4.5 Ogni contratto di acquisto dei Prodotti si intende concluso al momento della ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine
inviata dal Venditore all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente, previa verifica della disponibilità a magazzino dei Prodotti per l’evasione
degli stessi, secondo quanto previsto al successivo Articolo 7 e condizionatamente al pagamento del corrispettivo.
4.6 In caso di mancato invio da parte del Venditore della conferma d’ordine di cui all’articolo 4.3 entro 30 (trenta) giorni dalla ricezione del
relativo ordine del Cliente ai sensi dell’articolo 4.2, tale ordine di acquisto s’intenderà non accettato e la relativa proposta formulata dal
Cliente dovrà intendersi come decaduta.

 

5. Prezzo

 

5.1 Il Prezzo dei Prodotti è quello indicato sul Sito al momento della trasmissione dell’ordine di acquisto al Venditore da parte del Cliente. Il
Prezzo è comprensivo dei costi per l’imballaggio standard dei Prodotti, nonché (se applicabili) dell’IVA e di eventuali imposte indirette.
5.2 Il Prezzo non comprende le Spese di Consegna/Spedizione, che sono quantificate a seconda della modalità di consegna selezionata tra
quelle indicate sul Sito e dell’indirizzo presso il quale la spedizione dei Prodotti acquistati dovrà essere effettuata.
5.3 Il Cliente dovrà versare al Venditore il Prezzo e le Spese di Consegna/Spedizione come riportati nella conferma d’ordine inviata via email
dal Venditore al Cliente e dovuti ai sensi delle presenti CG.
5.4 Il Cliente dichiara che la mancata conoscenza di costi, oneri, tasse e/o imposte di cui ai precedenti Articoli 5.1 e 5.2, indicati al Cliente,
non può costituire causa di risoluzione delle presenti CG e che il Cliente stesso non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al
Venditore.

 

6. Procedura per l’acquisto dei Prodotti

 

6.1 Al fine di procedere all’acquisto, il Cliente deve selezionare i Prodotti di suo interesse tra quelli presenti sul Sito, inserirli all’interno del
Carrello e trasmettere l’ordine al Venditore seguendo le istruzioni riportate sul Sito. Cliccando sul pulsante relativo al Carrello si potrà
controllare la spesa, modificare la quantità dei Prodotti che sono stati scelti o rimuoverli dal Carrello. Si potrà, inoltre, verificare in ogni
momento il Prezzo dei singoli Prodotti e l’ammontare della spesa effettuata (escluse le spese di spedizione che saranno calcolate
automaticamente al momento dell’esecuzione dell’ordine secondo quanto riportato sul Sito). Il Carrello virtuale è temporaneo, intendendosi
cioè che il contenuto verrà automaticamente eliminato nel momento in cui si abbandonerà il Sito.
6.2 Possono procedere all’acquisto solamente i Clienti che abbiano completato la procedura di registrazione sul Sito. A tal fine, terminata la
procedura di selezione dei Prodotti e di inserimento nel Carrello, il Cliente è invitato, per eseguirne l’acquisto, alternativamente:
(a) qualora non sia ancora registrato, a registrarsi sul Sito, fornendo i dati richiesti, tra cui un proprio indirizzo e-mail valido; oppure
(b) qualora sia già registrato sul Sito, a eseguire il login inserendo le chiavi di accesso a sua disposizione, così accedendo alla sezione
personale presente sul Sito.
6.3 Effettuata la registrazione, il Cliente può procedere all’inoltro dell’ordine inserendo i dati richiesti. Qualora i dati indicati nell’ordine da
inoltrare siano diversi da quelli forniti in fase di registrazione sul Sito, viene chiesto al Cliente di confermare i propri dati anagrafici (a titolo
esemplificativo, ma non esaustivo: nome, cognome, etc.), l’indirizzo presso il quale dovranno essere consegnati i Prodotti selezionati (in ogni
caso entro i limiti del Territorio), l’indirizzo e i dati per la fatturazione (ove richiesta dal Cliente), nonché un recapito, se del caso anche
telefonico, presso il quale il Cliente si rende disponibile ad essere contattato per eventuali comunicazione urgenti da parte del Venditore e/o
di società terze incaricate dal Venditore in relazione all’acquisto effettuato.
6.4 Completata la procedura di inoltro dell’ordine, il Cliente visualizza un riepilogo, che potrà essere ancora modificato prima della
finalizzazione.
6.5 Al fine di poter procedere alla trasmissione dell’ordine al Venditore, il Cliente, previa attenta lettura, dovrà approvare espressamente,
attraverso l’apposito segno di spunta (check-box) presente sul Sito le presenti CG e le note legali, e dichiarare di aver preso visione
dell’Informativa sulla Privacy; finalizzare il suo ordine e inviarlo definitivamente al Venditore attraverso il relativo tasto presente sul Sito.
6.6 Al Cliente sarà altresì chiesto di scegliere le seguenti opzioni tra quelle disponibili sul Sito: (i) metodo di pagamento, come meglio
indicato al successivo Articolo 8; (ii) metodo di spedizione, come meglio indicato al successivo Articolo 9.
6.7 Verificato il buon esito della procedura di trasmissione dell’ordine ed esperite le verifiche di disponibilità dei Prodotti come indicato
all’Articolo che segue, il Venditore invia all’indirizzo e-mail del Cliente una comunicazione di conferma dell’ordine che produrrà gli effetti di
cui all’Articolo 4.3 e la cui ricezione da parte del Cliente produce gli effetti di cui all’Articolo 4.4.

 

7. Disponibilità dei Prodotti

 

7.1 Una volta ricevuto l’ordine da parte del Cliente, il Venditore verifica la disponibilità a magazzino dei Prodotti per l’evasione dell’ordine
stesso e, in caso di mancata disponibilità, il Venditore e/o società terze da quest’ultimo incaricate ne inviano tempestiva comunicazione al
Cliente, che costituisce mancata accettazione dell’ordine d’acquisto. Il Cliente riceverà il riaccredito dell’importo eventualmente già pagato
dal medesimo per l’ordine d’acquisto non accettato.
7.2 Resta salvo, in ogni caso, il diritto di recesso da parte del Cliente (che rivesta lo status di consumatore) da esercitarsi nelle forme e nei
termini di cui al successivo Articolo 11.

 

8. Modalità di pagamento

 

8.1 Il pagamento del Prezzo e delle Spese di Consegna/Spedizione potrà essere effettuato dal Cliente con bonifico bancario, carta di credito
o tramite sistema PayPal, ai termini e alle condizioni di seguito descritte. Il Venditore si riserva la facoltà di proporre ai Clienti, indicandole
sul Sito, ulteriori modalità di pagamento.
8.2 Qualora il pagamento sia eseguito tramite carta di credito, il Cliente e i dati della carta di credito verranno direttamente sottoposti a
verifiche di genuinità dai relativi istituti di emissione della carta di credito, a tutela del Cliente. Ove, per qualsivoglia ragione, non risultasse
possibile l’addebito dell’importo dovuto, il processo di vendita sarà automaticamente annullato e l’ordine non sarà finalizzato, senza che
venga addebitato alcun importo al Cliente e senza alcuna responsabilità da parte del Venditore.
8.3 In seguito al buon esito del pagamento effettuato, il Venditore trasmette all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente relativa conferma.
Qualora il Cliente richieda fattura, quest’ultima sarà resa disponibile direttamente nell’area personale del Cliente, nella relativa sezione.
8.4 L’invio di quanto ordinato avviene solo una volta ricevuto l’accredito sul conto dedicato che deve avvenire entro 5 (cinque) giorni
lavorativi dalla data di comunicazione della conferma d’ordine, decorsi i quali, l’ordine si intende automaticamente annullato.
8.5 Nessun archivio informatico di Besenzoni contiene i dati della carta di credito del cliente. In nessun caso Besenzoni può essere quindi
ritenuta responsabile per eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di Prodotti
acquistati sul Sito. Tutti i dati inerenti alla carta di credito e i dati personali sono gestiti direttamente dall’istituto di credito che esegue la
transazione.

 

9. Spedizione e consegna dei Prodotti

 

9.1 La spedizione dei Prodotti acquistati avverrà con le modalità indicate sul Sito, che riporta anche le Spese di Consegna/Spedizione.
9.2 I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto ai sensi
del precedente Articolo 6.
9.3 Il Cliente prende atto ed accetta che, pur essendo il Sito potenzialmente accessibile da tutto il mondo, la spedizione e la consegna dei
Prodotti potrà essere effettuata esclusivamente all’interno e nei limiti del Territorio. Il Cliente prende atto ed accetta che qualora l’indirizzo
indicato non sia compreso nei limiti del Territorio, il relativo ordine non potrà essere finalizzato e, pertanto, non sarà possibile procedere
con l’acquisto.
9.4 Salvo in casi di forza maggiore o caso fortuito, i Prodotti ordinati saranno consegnati entro il termine di 30 (trenta) giorni a decorrere dal
giorno successivo a quello del ricevimento da parte del Cliente della e-mail di conferma dell’avvenuto pagamento inviata dal Venditore.

 

10. Fatturazione

 

10.1 Per ogni ordine, Besenzoni emetterà relativa fattura. Per l’emissione della fattura, fanno faranno fede i dati inseriti dal Cliente all’atto
dell’ordine. Il Cliente solleva Besenzoni da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori essendone
il Cliente stesso unico responsabile del loro corretto inserimento.

 

11. Diritto di Recesso

 

11.1 Le disposizioni di cui al presente Articolo si applicano esclusivamente ai Clienti che rivestano lo status di “consumatore” ai sensi dell’art.
3, 1° comma, lett. a), D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Di conseguenza, la definizione di “Cliente” utilizzata nel
presente Articolo deve intendersi limitata esclusivamente a questi soggetti.
11.2 Il Cliente ha diritto di recedere da qualsiasi contratto concluso con il Venditore ai sensi delle presenti CG, senza indicarne le ragioni,
entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Cliente oppure un terzo da questi designato, diverso dal vettore, acquisisce il
possesso fisico di tutti i Prodotti acquistati.
11.3 Entro il termine di cui al precedente Articolo 11.2, il Cliente che voglia esercitare il diritto di recesso ha l’onere di informare il
Venditore, inviando espressa comunicazione in tal senso tramite modulo di contatto presente sul Sito (e che può essere utilizzato
direttamente al fine di comunicare il recesso), seguendo la procedura indicata sulla bolla di reso allegata al pacco. Il Venditore e/o società
terze a tal fine preposte provvederanno a contattare il Cliente per concordare le modalità di reso.
11.4 Il Cliente dovrà restituire al Venditore, oppure ad un terzo da questi autorizzato, senza ritardo e comunque entro e non oltre il termine
di 14 (quattordici) giorni dalla data di comunicazione del proprio recesso ai sensi del precedente Paragrafo 11.3, tutti i Prodotti acquistati in
forza delle CG, sostenendo il costo diretto della restituzione dei Prodotti. In caso di restituzione diretta al Venditore, i Prodotti dovranno
essere spediti al seguente indirizzo: Besenzoni s.p.a. – Sarnico (Bergamo), Via Molere, n. 2 (cap. 24067).
11.5 I Prodotti dovranno essere restituiti integri e, comunque, nello stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dal Cliente. In ogni caso, il
Cliente resta responsabile della diminuzione del valore dei Prodotti risultante da una manipolazione dei Prodotti stessi.
11.6 Ad esito del recesso, il Venditore rimborserà al Cliente tutti i pagamenti da costui effettuati in suo favore per i Prodotti restituiti nello
stesso stato di fatto in cui erano stati ricevuti dal Cliente, comprensivi delle Spese di Consegna/Spedizione (ad eccezione dei costi
supplementari derivanti dalla scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerta dal
Venditore), tempestivamente e comunque entro e non oltre il termine di 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione della comunicazione di
recesso effettuata ai sensi del precedente punto. Il Venditore ha comunque diritto di sospendere il rimborso sino all’effettivo ricevimento dei
Prodotti restituiti oppure sino all’avvenuta dimostrazione da parte del Cliente di aver rispedito i Prodotti, se precedente, nelle modalità
concordate con il Venditore.
11.7 Il rimborso verrà effettuato dal Venditore attraverso lo stesso mezzo di pagamento (riaccredito su carta di credito, sistema PayPal o
bonifico) utilizzato dal Cliente con riferimento all’ordine per il quale ha esercitato il diritto di recesso.
11.8 Restano ferme, ove applicabili, le eccezioni e le esclusioni di cui all’art. 59 Codice del Consumo.

 

12. Garanzia di conformità – Garanzia legale

 

12.1 Le disposizioni di cui al presente Articolo si applicano esclusivamente ai Clienti che rivestano lo status di “consumatore” ai sensi
dell’art. 3, 1° comma, lett. a), Codice del Consumo. Di conseguenza, la definizione di “Cliente” utilizzata nel presente Articolo deve
intendersi limitata esclusivamente a questi soggetti.
12.2 Il Venditore si impegna a vendere al Cliente i Prodotti in conformità all’ordine di acquisto da questi trasmesso, fermo restando che non
vi è difetto di conformità se al momento della ricezione da parte del Cliente della conferma d’ordine, il Cliente era a conoscenza di tale
difetto o non poteva ignorarlo utilizzando l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità deriva da istruzioni o materiali forniti dal Cliente
stesso.
12.3 In caso di difetti di conformità riscontrati nei Prodotti acquistati, il Cliente deve contattare immediatamente il Servizio Clienti mediante
le modalità indicate sul Sito, al fine di denunciare il difetto di conformità riscontrato, fornendo al Servizio Clienti l’evidenza documentale
(con ciò intendendosi anche rilievi fotografici) del difetto di conformità riscontrato.
12.4 Ad esito della segnalazione effettuata al Servizio Clienti, il Venditore può autorizzare la restituzione dei Prodotti indicati dal Cliente, che
devono essere restituiti dal Cliente al Venditore secondo le indicazioni fornite dal Sito.
12.5 Si precisa che l’autorizzazione alla restituzione dei Prodotti non costituisce di per sé riconoscimento di difetti di conformità denunciati
dal Cliente.
12.6 Una volta ricevuti i Prodotti restituiti, il Venditore procede all’accertamento dei difetti di conformità denunciati dal Cliente e, in caso di
riscontro degli stessi, comunica al Cliente l’esistenza dei difetti di conformità denunciati.
12.7 Ad esito dell’accertamento del difetto di conformità, il Cliente ha diritto, a sua scelta e nei limiti di quanto previsto all’art. 130 del
Codice del Consumo, al ripristino, senza spese, della conformità dei Prodotti mediante riparazione o sostituzione, oppure ad un’adeguata
riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto. È altresì riconosciuta al Cliente, in alternativa ai rimedi qui descritti e fermo restando i
limiti di cui agli artt. 130 ss. del Codice del Consumo, la facoltà di chiedere al Venditore l’erogazione di un voucher di importo pari a quello dei
Prodotti non conformi (restituiti dal Cliente ai sensi dell’articolo 12.4 o eventualmente trattenuti dal Cliente su autorizzazione scritta del
Venditore), della validità pari a 1 (un) anno dall’emissione, che il Cliente potrà utilizzare per i successivi acquisti effettuati attraverso il Sito.
12.8 I Prodotti sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna se utilizzati dal Cliente conformemente alle
indicazioni riportate sulle Schede e sui manuali di istruzioni; resta fermo che il Cliente decade dai diritti di cui al presente Articolo se non
denuncia al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.

 

13. Proprietà intellettuale

 

13.1 Il Cliente dichiara di essere informato che tutti i marchi, i nomi, così come pure ogni segno distintivo, denominazione, immagine,
fotografia, testo scritto o grafico utilizzato sul Sito o relativo ai Prodotti e alle Schede sono e restano di esclusiva proprietà di Besenzoni e dei
suoi aventi causa, senza che dall’accesso al Sito e/o dall’acquisto dei Prodotti possa derivare al Cliente alcun diritto sui medesimi.
13.2 I contenuti del Sito non possono essere riprodotti, né integralmente né parzialmente, trasferiti con mezzi elettronici o convenzionali,
modificati, o utilizzati a qualunque fine senza il previo consenso scritto di Besenzoni.

 

14. Privacy

 

14.1 Per poter procedere alla registrazione, alla trasmissione dell’ordine e quindi alla conclusione dell’acquisto ai sensi delle presenti CG,
sono richiesti attraverso il Sito alcuni dati personali al Cliente. Il Cliente prende atto che i dati personali forniti saranno registrati e utilizzati
dal Venditore, in conformità e nel rispetto del regolamento UE n.2016/679 e della normativa nazionale tempo per tempo vigente, per dare
esecuzione a ciascun acquisto eseguito tramite il Sito e, previo suo consenso, per le eventuali ulteriori finalità così come indicate nell’apposita
Informativa Privacy fornita al Cliente attraverso il Sito al momento della registrazione.
14.2 Il Cliente dichiara e garantisce che i dati forniti al Venditore durante il processo di registrazione e acquisto sono corretti e veritieri.
14.3 Il Cliente potrà in ogni momento aggiornare e/o modificare i propri dati personali forniti al Venditore attraverso l’apposita sezione del
Sito accessibile previa autenticazione.
14.4 Per qualsivoglia ulteriore informazione sulle modalità di trattamento dei dati personali del Cliente, lo stesso è obbligato a prendere
visione della Informativa Privacy e delle presenti CG. Il Cliente prende quindi atto che anche la sezione Privacy Policy costituisce parte
integrante e sostanziale del presente documento e che la trasmissione degli ordini di acquisto al Venditore implica la presa visione dei
predetti documenti ed è subordinata alla loro accettazione integrale e senza riserve.

 

15. Cookies

 

15.1 Il Venditore si impegna a conformarsi alle leggi, regolamenti e normative applicabili all’utilizzo dei cookies.
15.2 In ogni caso, il Cliente ha la facoltà di non acconsentire all’inserimento di cookies nel proprio computer e/o hardware configurando le
preferenze del browser dal proprio computer in modo da non accettare più i cookies, così come indicato nell’Informativa Privacy del Sito. Il
Cliente accetta e riconosce che, tuttavia, in caso di mancato inserimento dei cookies, potrebbe non essere in grado di accedere e consultare il
Sito nella sua piena integralità e funzionalità, escludendo espressamente ogni e qualsiasi responsabilità del Venditore e/o del Titolare al
riguardo.

 

16. Legge applicabile e foro competente

 

16.1 La compravendita tra il Cliente e il Venditore si intende conclusa in Italia e le presenti CG sono regolate dalla Legge Italiana.
16.2 Resta fermo che non si applicano le norme previste dal Codice del Consumo e/o da altre normative a tutela dei consumatori nel caso in
cui il Cliente rivesta lo status di professionista ai sensi dell’art. 3, 1° comma, lett. c), del Codice del Consumo.
16.3 Per la soluzione di controversie relative all’interpretazione, esecuzione o risoluzione delle presenti CG o di singoli ordini di acquisto, nel
caso in cui il Cliente rivesta lo status di consumatore ai sensi dell’art. 3, 1° comma, lett. a), del Codice del Consumo è competente in via
esclusiva il foro del suo comune di residenza o di domicilio. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro
di Bergamo o di Brescia in caso di competenza della Sezione Specializzata in materia di Impresa, ogni eventuale diverso foro competente
escluso.